Biografia

Inizia a studiare canto a 12 anni, entrando a far parte delle corali “Antonio Bacchelli” e, successivamente “Guido Monaco” dirette rispettivamente da Luciano Del Santo, Renza Ferretti e Isabella Andolfi.
Nel 2003 inizia a studiare canto moderno. Studia con Donatella Pellegrini e frequenta vari stages di perfezionamento vocale.
Partecipa a svariati concorsi e manifestazioni cittadine e nazionali, come ad esempio “Artemare” a Riposto (CT); “Festival dell’etruria meridionale” a Cerveteri (RM); “Summer Giovani” a Lucca; “Festival Estivo” a Piombino (LI).
Nel 2004, prende parte al musical “Trentapercento” della compagnia “Todo Modo” con la regia di Ivan Stefanutti.
Nel 2007 duetta con Max Pezzali, nella trasmissione “Il Treno dei desideri”, in diretta su Rai 1.
Nel 2008 si diploma in Flauto all’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno, con le licenze nelle materie complementari di Solfeggio, Teoria, Dettato Musicale, Esercitazioni Corali, Storia della Musica, Cultura Generale Musicale, Armonia.
Nel 2010 e, nell’anno successivo, è direttore vocale dello spettacolo “Mi Piace se ti muovi” della scuola di danza “Eden” di Elena Turchi.
Nel 2011 è uno dei finalisti della manifestazione “Quando canterai la tua canzone sul palco di Campovolo 2.0”, contest ideato e organizzato da Luciano Ligabue.
Nel 2012 viene notato dalla casa discografica “Top Records”, e, sotto il nome di essa, viene fatto partecipare a “Sanremo Social” con il brano “La Differenza” scritto interamente da lui stesso. Sempre nello stesso anno e, con la stessa casa discografica esce il singolo “Inutili” scritto interamente da lui stesso e arrangiato dal M.o Carlo Bosco.
Nell’anno successivo, partecipa alle selezioni di “Sanremo Giovani” con il brano “A Federica” scritto sempre da lui stesso, il cui video è in rotazione su tutti i network web.
Sempre nel 2012 scrive tre brani per il musical “Sei con noi”, in tourneè nelle principali città italiane.
Nel 2013 si diploma in VMS (metodo vocale di Loretta Martinez) e, sempre nello stesso anno, è direttore vocale dello spettacolo “Come d’incanto” messo in scena dalla scuola di danza Eden e degli spettacoli degli anni successivi. Nel 2014 si laurea in “Popular Music Theory – grade 5”, nel 2015 in “ALCM in Teaching” alla West London University e nel 2016 in “Popular Music and Vocal Teaching LLCM” (Didattica Musicale e Vocale Moderna).
Il 27 Maggio 2016, esce “Niente Accade per Caso”, il suo primo album di inediti scritto interamente da lui, arrangiato da Carlo Bosco e registrato, mixato e masterizzato da Marco Baracchino per Myrope Edizioni Musicali.
A Maggio 2017 si specializza come Musicoterapista e nel 2018 si forma nella Songtherapy con lo psicoterapeuta dott. Romeo Lippi. La stessa estate esce il suo nuovo singolo (che anticipa l’uscita del nuovo album) “La Solita Canzone Estiva” insieme al dj Dany Bee. Sempre nel 2018 consegue il master universitario di primo livello in “Educatore Professionale: esperto in didattica musicale per la scuola primaria e secondaria”. Inoltre partecipa ad una masterclass del foniatra spagnolo dott. Alfonso Borragàn Torre (del Centro de Foniatria y Logopedia di Santarder), ideatore del metodo Pro. El. En. (Propriocettivo Elastico Energetico).
Il 21 Gennaio 2020 esce il suo secondo album “Chi Si Accontenta Sbaglia”, prodotto da Carlo Bosco, in cui vanta collaborazioni con Æther, Alessio Masoni, Claudio “Sax” Fabiani, Matteo Ghiribelli e Dany Bee, dal quale sono estratti i singoli “La Solita Canzone di Natale”, “Come Dieci Anni fa” e “Che Ansia!”. Collabora con Matteo Pantani, per la scrittura dell’inno del Polo Scolastico Salesiano, “C’è una Scuola per te”, inoltre scrive la sigla del format web “Vertiganza” del Teatro Vertigo Livorno.

È vocal coach tra gli altri di Ruiha (del gruppo Ruiha and the Kelavra), Eleonora Biancani (Zootropolis Music Star di Disney Channel), Julia Effe, Leonardo Demi e Æther.

È docente di canto moderno in varie realtà musicali toscane.